La politica internazionale vista attraverso le mappe

Capire il mondo ed i suoi avvenimenti attraverso il supporto visivo, questo facciamo al Caffè e l’Opinione. Dall’Iran alla Russia, dal Brasile ad Israele, dall’Europa allo Yemen, le nostre mappe, per voi.


#WorldWiew: L’Iran, le proteste e cosa è successo, realmente

Le manifestazioni anti-governative in Iran, le risposte del governo e le divisioni della società iraniana. Capire cosa è successo in un paese percepito da noi “occidentali” in maniera perpetuamente distorta.

Che è successo in Iran? – il Caffè della Domenica del 7-01-2018


#EuropaVisegrad: l’Europa divisa fra oriente ed occidente

L’espansione del blocco di Visegrad all’Austria, ed ai Balcani, la sua opposizione all’Europa “occidentale”, i legami con i partiti “euroscettici” francesi, tedeschi ed italiani. Il tutto all’ombra di Nato e Russia. L’Europa Orientale come non l’avevate mai considerata.

Europa contro Polonia e Visegrad: fra soldi e diritti civili – il Caffè della Domenica del 24-12-2017

La “sponda” tedesca dell’Ungheria di Viktor Orban: la CSU bavarese alla ricerca di alleanze anti-immigrazione per fronteggiare il “pericolo” populista di AfD. Un modo per Fidesz di “evitare” l’isolamento politico proprio mentre in patria è insidiata all’estrema destra di Jobbik.

Alla ricerca di una “rivoluzione conservatrice”: quel che resterà della Germania dopo Angela Merkel – il Caffè del 6-1-2018


#RawRussia: politica estera, soldi e petrolio, come funziona la Russia di Putin

La strategia di Putin nel Medio-Oriente: come la Russia è diventata il nuovo “poliziotto” della regione al posto degli USA. Petrolio e armi, dall’Egitto alla Siria sfruttando alleanze, instabilità e vuoti di potere.

Il Mediterraneo di Vladimir Putin – il Caffè della Domenica del 17-12-2017

Rosneft e Gazprom, i due gioielli della corona del Cremlino, alfieri ed apripista della politica estere di Mosca. Come e dove le due grandi aziende di idrocarburi statali stanno rafforzando la dottrina Putin. 

La Russia ed il Petrolio: come Putin ha ricostruito la propria politica estera – il Caffè della Domenica del 19-11-2017


#WorldView: Israele, USA e Palestina, il grande dilemma del Medio-Oriente

Israele e Palestina il conflitto infinito a cui non sembra esserci soluzione. Chi combatte cosa e perché, il tutto all’ombra della decisione di Trump di riconoscere Gerusalemme quale capitale di Israele.

Donald Trump e Gerusalemme: analisi di un errore fatale – il Caffè della Domenica del 10-12-2017


#EuropaInsider: l’Europa ed i suoi mille interrogativi

L’Europa e i suoi mille fronti fra Brexit, Visegrad, Italia e Spagna. Un continente che cerca una visione comune, un obiettivo che travalichi gli interessi commerciali ed economici.

D’accordo sul cosa, disaccordo sul come: l’ultimo Consiglio Europeo e le sue divisioni – il Caffè del 20-10-2017


#WorldView: Iran ed Arabia Saudita

Il conflitto Iran/Arabia Saudita per il controllo della regione medio-orientale. Gli schieramenti in campo ed il gioco degli interessi reciproco: uno scacchiere dalle geometrie variabile e dai mille attori.

Petrolio, Russia ed Iran: l’Arabia Saudita e la sua svolta – il Caffè della Domenica del 12-11-2017


Tutte le mappe sono distribuite in licenza Creative Commons 2.0.

Scrivo e mi diverto. Filippo Turati non è solo toponomastica, ma uno dei più brillanti politici italiani. Se mi chiedono di dove sono ondeggio fra Torino e Genova, a volte dico che sono nato a Imperia, ma per sbaglio. Fra Berlino e Torino, ricordando Genova. Lettore accanito, gamer per scelta e passione. Battlestar Galactica batte ogni serie televisiva e fra Jordan, Kobe e LeBron io scelgo Magic. Come mi definirei? Un Nerd con un dottorato in Archeologia che ha scelto il giornalismo (per passione).

Commenta!

avatar
  Subscribe  
Notificami