Europa e Euroscetticismo – l’Infografica del 14-2-2017

Nelle tre principali elezioni del 2017 si gioca il futuro dell’Unione Europea in quello che è un confronto fra europeismo ed euroscetticismo che trascende i tradizionali schieramenti politici.

In Olanda, il PVV – Partito della Libertà di Geert Wilders – è candidato a vincere le elezioni, ma il governo del paese potrebbe sfuggirgli, visto che nessuno degli altri partiti maggiori è intenzionato a partecipare ad un’alleanza con loro.

In Francia sembra scontata una vittoria di Marine le Pen al primo turno, ma la battaglia si giocherà al ballottaggio, dove – secondo i sondaggi – sia Fillon che Macron – i possibili sfidanti – dovrebbero battere l’esponente del Front National, il primo con il 59% ed il secondo con il 65%.

In Germania, i populisti dell’AfD entreranno in parlamento come terza forza, ma il governo sarà – di nuovo – nelle mani della Grande Coalizione CDU-SPD.

Questi i sondaggi aggiornati a febbraio 2017, il futuro del’Unione Europea è appeso a quei numeri.

Scrivo e mi diverto. Filippo Turati non è solo toponomastica, ma uno dei più brillanti politici italiani. Se mi chiedono di dove sono ondeggio fra Torino e Genova, a volte dico che sono nato a Imperia, ma per sbaglio. Fra Berlino e Torino, ricordando Genova. Lettore accanito, gamer per scelta e passione. Battlestar Galactica batte ogni serie televisiva e fra Jordan, Kobe e LeBron io scelgo Magic. Come mi definirei? Un Nerd con un dottorato in Archeologia che ha scelto il giornalismo (per passione).

Commenta!

avatar
  Subscribe  
Notificami