Europa e Euroscetticismo – l’Infografica del 14-2-2017

Nelle tre principali elezioni del 2017 si gioca il futuro dell’Unione Europea in quello che è un confronto fra europeismo ed euroscetticismo che trascende i tradizionali schieramenti politici.

In Olanda, il PVV – Partito della Libertà di Geert Wilders – è candidato a vincere le elezioni, ma il governo del paese potrebbe sfuggirgli, visto che nessuno degli altri partiti maggiori è intenzionato a partecipare ad un’alleanza con loro.

In Francia sembra scontata una vittoria di Marine le Pen al primo turno, ma la battaglia si giocherà al ballottaggio, dove – secondo i sondaggi – sia Fillon che Macron – i possibili sfidanti – dovrebbero battere l’esponente del Front National, il primo con il 59% ed il secondo con il 65%.

In Germania, i populisti dell’AfD entreranno in parlamento come terza forza, ma il governo sarà – di nuovo – nelle mani della Grande Coalizione CDU-SPD.

Questi i sondaggi aggiornati a febbraio 2017, il futuro del’Unione Europea è appeso a quei numeri.

Scrivo e mi diverto. Filippo Turati non è solo toponomastica, ma è stato uno dei più brillanti politici italiani. Se mi dicessero di votare ora, implorerei Odino di darmi il dono della preveggenza. Se mi chiedono di dove sono, sono nato lì, ma ho vissuto anche là e là, e anche laggiù, a volte dico che sono nato a Imperia, ma per sbaglio perchè sono di Genova. Se mi chiedono dove vivo, rispondo: fai tu, ma fra Berlino e Torino.

Lettore accanito, gamer per scelta e passione. Battlestar Galactica batte ogni serie televisiva (Star Trek compresA). Gra Jordan, Kobe e LeBron io scelgo Magic e i Lakers, SEMPRE. Come mi definirei? Un nerd con un dottorato in Archeologia che ha scelto di scrivere per passione.

Commenta!

avatar
  Subscribe  
Notificami