il Caffè e l'Opinione nasce da un idea, forse stupida, ma genuina: comunicare ed informare in maniera semplice su temi complessi come la politica internazionale. 

Avete presente quando al bar, fra un caffè e l'altro, vi trovate a discutere le notizie lette sui giornali con gli altri avventori e come da questo nasce un sano scambio di opinioni? Ecco, ora, sapete da dove nasce questo blog dal cuore di un magazine.

 

 

Come è organizzato il Caffè e l'Opinione e perché leggerlo?

Tutto parte dal Ristretto, la nostra rassegna stampa in cui selezioniamo le notizie più interessanti della politica europea e mondiale. Questo vine fatto controllando ogni fonte per poi assemblarle mantenendo un filo narrativo fra di loro.

Da qui si passa al Caffè dove approfondiamo alcuni dei temi principali. Il Caffè è il vero cuore del sito ed è strutturato in modo da fornire un informazione accurata ricca di "letture consigliate" alla fine del testo.

Infine si passa alle Opinioni, piccoli editoriali dove, in maniera diretta cerchiamo di tirare le somme di quanto sta accadendo attorno a voi.

Se vi perdete qualcosa durante la settimana, non preoccupatevi perché la domenica escono i nostri due speciali: il Caffè della Domenica e il CO Weekly Review.

Il Caffè della Domenica è il nostro magazine settimanale dove vi forniamo una lettura complessiva degli articoli apparse nel sito completa di link ad articoli già pubblicati, per permettervi di seguire un tema al meglio.

CO Weekly Review è invece la nostra pagina in inglese, fruibile da tutti, dove riportiamo i migliori link della stampa internazionale sulle notizie della settimana. Un modo per farvi percepire il lavoro che c'è dietro ad ogni articolo che pubblichiamo. 

Ma  il Caffè e l'Opinione non è solo questo. 

Accanto alla sezione principale - news - troverete i nostri reportage in CO Reloaded e le notizie culturali, curate da Alessandro, di CO Cultura.

 

 

Di cosa parliamo?

Beh, è semplice e tutto gira intorno ad un concetto: l'Unione Europea.

Proprio da quanto succede a Bruxelles e nei 27 paesi membri, parte la nostra ricerca che poi tocca altri temi quali la Russia, i rapporti fra UE e Cina, quelli con gli Stati Uniti ed il resto delle Americhe, fino ad arrivare alla complicata relazione fra Europa e Medio Oriente.

Perché, vi chiederete? La risposta è semplice: farvi capire cosa succede attorno a voi. Su internet e molti giornali, si sentono le idee più strampalate frutto della naturale tendenza umana alla semplificazione, peccato che, scavando, ci si accorga solo che viviamo in un sistema complesso fatto di decine di nodi e migliaia di strade. 

Qui cerca di intervenire questo magazine, trattando le notizie, anche le più complicate, in maniera seria, ma semplice, accurata, ma comprensibile

 

Questo è, in breve, il Caffè e l'Opinione. Fatelo vostro, leggetelo, condividetelo, criticatelo ed odiatelo se volete, l'importante è comunque leggere.

Buona lettura!


 

Per critiche, suggerimenti, collaborazioni o altro:

Name *
Name

Simone Bonzano. 

Nato a Imperia per decisione famigliare, ma genovese dentro, ho a lungo vissuto a Torino per poi arrivare a Berlino nel 2006. Archeologo con tanto di dottorato, mi appassiona scrivere, soprattutto di politica, ma non mi tiro indietro su videogames, cinema, serie televisive e fumetti.

Ho collaborato con: LEFT, Avanti!Online, Berlino Magazine, Formiche e YANEZ Magazine.

Twitter: @SimoneBonzano

ADL_foto_2.jpg

Alessandro Di Ludovico.

Archeologo del Vicino Oriente. vive attualmente a Roma, dove continua ad occuparsi di antichità, soprattutto sumeriche.

Nel tempo ha sviluppato un interesse per il cinema, la psicoanalisi e le culture mediterranee e slave.

 

Redazione

Direttore e Capo-Redattore: Simone Bonzano

Redattore: Alessandro di Ludovico, Nathan Morello

Illustrazioni, fotografie e grafica: Clara Assi

Collaboratori Esterni: Aglaia Pimazzoni, Elisa Tedesco, Eugenia Nargi, Federica Bertola, Filippo Fibbia, Francesco Merlo, Giovanna Cipolla, Pierdomenico Bortune, Stefano Bozzalla Cassione, Valeria La Ferrara

 

Mail: caffeopinione@gmail.com

 

Si ringrazia:

la redazione di Formiche!, Mattia e Mauro e tutta la redazione di Yanez Magazine, Andrea d'Addio.

Gli amici di TOmorrow che collaborano da Torino

Un ringraziamento speciale per Luca del Chinaski Bar, Alessandro di Monti Caffè, Federico del Safé e i ragazzi di Zero Stress Pizza.